Progetto sulle manovre di disostruzione pediatrica

Sabato 28 febbraio si è concluso il progetto realizzato dall’associazione Tommaso Boneschi Onlus e dal comitato della croce rossa di Desio sulle manovre di disostruzione pediatrica.
Il progetto proposto è quello della croce rossa italiana volto appunto all’insegnamento delle manovre salvavita.

Il corso, rivolto ai docenti delle scuole di Seregno, si è svolto in due fasi.
La prima ha visto i docenti coinvolti in corsi teorici dove la Croce rossa ha illustrato loro le manovre di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare.
A questi incontri, che si sono tenuti alla fine del2014 hanno partecipato 70 insegnanti.
Dal mese di dicembre 2014 sono partiti i corsi pratici con l’obiettivo di insegnare praticamente, attraverso l’uso di manichini, come utilizzare le manovre apprese nel corso teorico.
Durante i corsi pratici il rapporto istruttore docente è stato di 1 a cinque.
I corsi pratici sono stati finanziati interamente dall’associazione Tommaso Boneschi e si sono tenuti presso la sede della Croce rossa di Desio.